mercoledì 9 aprile 2008

BBC lancia iPlayer su Wii.

Questa mattina in treno verso Milano, un amico mi ha chiesto perchè non scrivevo da un pò sul blog.
Gli ho risposto che non avevo molto tempo, ma la realtà è che non trovavo da qualche settimana una notizia che mi facesse ribollire il sangue.

Beh finalmente l'ho trovata:

http://www.ft.com/cms/s/0/4da6216a-062d-11dd-802c-0000779fd2ac.html

La BBC qualche mese fa aveva lanciato il servizio di iPlayer, se volete capire che cosa c'è dietro date un occhio a questo ottimo articolo:

http://www.telco2.net/blog/2008/02/bbcs_iplayer_nukes_all_you_can.html

Se siete pigri vi basti sapere che è un servizio di registrazione server side che permette agli utenti di vedere i contenuti di diversi canali dei giorni precedenti.

Ora il client è stato portato su Wii, una delle console più vendute e che gode di un vasto pubblico (non solo quello dei ragazzini interessati ai giochi di guerra o di corse automobilistiche).




L'abbinata Wii - BBC iPlayer ha tutte le carte in regola per diventare un servizio devastante (singolarmente le due iniziative hanno dimostrato già un grande successo); una cosa che le accomuna è indubbiamente la semplicità e l'immediatezza con cui si propongono.

I numeri in relazione sia alle vendite della Wii che alle visioni di programmi di BBC iPlayer sono impressionanti.

La tecnologia che c'è sotto non è banale, ma un Telco, con un gruppo di persone in gamba , potrebbe realizzare questo tipo di servizio. Non credete ?

A volte basta copiare !!! E poi magari qualche pezzo di codice qua e la esiste già !!!!!

P.S.: poi con quel mio amico abbiamo parlato anche di iPlayer della BBC e di quanto questo potrebbe essere interessante anche per il mercato italiano. Guarda un pò che coincidenza ;)

Nessun commento: